Crea sito

Pagamenti all'estero: traveller's cheques e money transfer


TRAVELLER'S CHEQUES.
E’ un  assegno turistico nominativo (pagato in anticipo) emesso in moneta estera e può essere convertito in contante presso qualsiasi Banca autorizzata. Quelli che non saranno convertiti o bloccati in caso di furto, saranno rimborsati. Sia per l’emissione che per l’incasso lae banche applicano delle commissioni. E’ particolarmente sicuro per i seguenti motivi:

- è nominativo (incasso solo da parte dell’intestatario con documento di riconoscimento);

- deve esser firmato due volte: all'emissione per validare la propria firma ed all’incasso; ovviamente le due firme devono essere uguali

- può essere annullato in caso di furto segnalando al circuito che lo ha emesso (VISA, America Express etc.)  il suo numero di esser che quindi è bene annotare in fase di ritiro.


MONEY TRANSFER.
I Money Transfer sono circuiti che consentono di ricevere denaro contante all’estero. I circuiti più comuni sono il Money Transfer ed il Western Union.

Chi desidera ricevere denaro con questa modalità deve farsi rilasciare il codice dall’Agenzia dove intende riceverlo e comunicarlo a chi invierà il denaro.

Chi invece spedisce si recherà presso l’agenzia dello stesso circuito situata nel luogo da dove vuole spedire il denaro e riempirà un modulo indicando in esso l’importo da inviare, il destinatario della somma spedita, il codice dell’agenzia presso la quale il ricevente ritirerà il denaro. La commissione viene pagata in fase di invio e varia a seconda della somma spedita.