Crea sito

Figure professionali del settore turistico


FIGURE PROFFESIONALI TIPICHE DEL SETTORE TURISTICO.
Le figure professionali più speci­ficamente legate al turismo sono le seguenti:

  • Personale di Agenzie Turistiche:  ricopre mansioni am­ministrative (dal dirigente agli impiegati di agenzia, agli addetti ai programmi o alla vendita dei biglietti, ecc.) e che possiamo trova­re nei locali dell'agenzia o degli uffici turistici;
  • Guida Turistica: è guida turistica chi, per professione, accompagna persone sin­gole o gruppi di persone nelle visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, arti­stiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.
  • Interprete Turistico:  è interprete turistico chi, per professione, presta la propria ope­ra di traduzione nell' assistenza a turisti stranieri» .
  • Accompagnatore Turistico o Corriere: è accompagnatore turistico o corriere chi, per professione, ac­compagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraver­so il territorio nazionale o all'estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori del­l’ ambito di competenza delle guide.
  • Guida Alpina: è guida alpina chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in scalate o gite in alta montagna.
  • Animatore Turistico: è animatore turistico chi, per professione, organizza il tempo li­bero di gruppi di turisti con attività ricreative, sportive, culturali».



REQUISITI DELLE FIGURE PROFESSIONALI TURISTICHE.
L 'accertamento dei requisiti, ai fini dello svolgimento delle pro­fessioni sopraindicate, rientra nella competenza regionale. I requisiti base da accertare per le varie figure professionali legate al turismo sono:

  • requisiti guide turistiche: esatta conoscenza di una o più lingue straniere, una conoscenza appro­fondita delle opere d'arte, dei monumenti, dei beni archeologici, delle bellezze naturali, o comunque delle risorse ambientali delle località in cui dovrà essere esercitata la professione;
  • requisiti per i corrieri: Per i corrieri sono richieste conoscenze in materia di geografia tu­ristica, nonché dei regolamenti per le comunicazioni e i trasporti e sull'organizzazione turistica;
  • requisiti per i maestri di sci, guide alpine e speleologiche, istruttori di alpinismo e di sci alpino: adeguate ca­pacità professionali in sede tecnico-operativa accertate alla stregua dei criteri didattici elaborati per i vari gradi di professionalità dai competenti enti e associazioni nazionali;
  • requisiti per gli organizzatori con­gressuali: conoscenza di due lingue straniere e un comprovato tirocinio in attività congressuali nazionali e internazionali.

Il personale suddetto presta la propria opera nel campo specifico di ciascuna specializzazione, può avere un apposito patentino, co­me le guide turistiche, ovvero può svolgere le mansioni in modo saltuario, a seconda delle esigenze e della stagione e, in tal caso, non rientra nel personale organico delle agenzie di viaggio.